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Marcello Parolini, direttore

Milanese, si è diplomato in pianoforte (con il massimo dei voti) con L. Leonardi e in composizione con S. Gorli e U.Rotondi presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.

Ha studiato col direttore G.Guida di cui è stato poi assistente, prima di essere chiamato a dirigere stabilmente l’ensemble Traiettorie Sonore di Como ed in seguito il gruppo strumentale del Festival U. Giordano  di Baveno ed i musicisti che ora formano l'AchromeEnsemble. Alla guida di questi ultimi ha diretto per le stagioni di Milano Classica, dell’Atelier Musicale del “Secondo Maggio” di Milano, a Cenon per il terzo Rencontre Internationale Temp’Ora, presso il prestigioso Ateneu di Bacau per il Festival Internazionale  di Musica Contemporanea, nella Sala Piatti di Bergamo per gli Incontri Europei con la Musica, presso l’Accademia Albertina di Torino per Rive Gauche…In passato è stato inoltre invitato a dirigere l’ensemble Musica XX ed il coro della Nuova Polifonica Ambrosiana. Da sempre si dedica alla diffusione della musica contemporanea, suonando con l’Ensemble Nuove Sincronie (registrando per Radio France, BBC, RAI ed incidendo per Ricordi e Stradivarius), con il Divertimento Ensemble, il Tactus Ensemble, le orchestre Cantelli, G. Verdi e Milano Classica. Ha inciso per Agorà, Curci ed Eucled. Premiato in diversi concorsi, ha suonato in Italia ed all’estero in ambiti prestigiosi, spesso in duo con il grande armonicista Willi Burger. E’ stato a più riprese giurato del prestigioso “Gianni Bergamo Classic Music Award”. Titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso la Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, di cui attualmente è Coordinatore ed assistente alla direzione, all’intensa attività didattica ha affiancato per un triennio la direzione della Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda.

Antonella Bini, flauti

Spazia dal classico al contemporaneo suonando, anche all'interno dello stesso brano, dall’ ottavino al flauto contrabbasso ed è l’unica flautista Laureata C.I.M.A, prestigioso premio nell'ambito CIMA - Festival Internazionale di Musica - patrocinato da S.A.R. Christina dei Paesi Bassi.  E’ flautista stabile, nonché socia fondatrice, di ACHЯOME ensemble (MI), e dal 2014 di “ArtEnsemble” di Berlino ed ha al suo attivo colla-borazioni con altri ensemble italiani di musica contemporanea. Si esibisce – da solista, in duo con il pianista Gabriele Rota e in formazione di ensemble contemporaneo - in teatri di città estere come Berlino, Wollbach, Lipsia, Basilea, Stoccarda, Fulda, Winterthur, Cenon/ Bordeaux, Bacau, Ginevra, Vienna, e italiane.  Sue esecuzioni ed interviste sono trasmesse da RTV SK Radia Devin, Radio Koper, Vatican News, Radio3-Suite, RAI Radio 3 - Piazza Verdi, RADIO CEMAT, radiosART, NoMus-live streaming, Radio Libertà e Radio Alta di Bergamo.

Da flautista ha partecipato a "MiTo Settembre Musica 2020" con l’opera TOCCARE-The white dance - Premio Miglior Produzione 2020 Danza&Danza, replicato in altri Teatri d’Italia. Nel luglio 2022 ha interpretato in concerto, nell’ambito degli Stockhausen Konzerte und Kursen, il personaggio di Lufa in Reue da Freitag aus Licht di Stockhausen, nella Sultzhalle di Kürten (D), con prima esecuzione assoluta italiana nell’ambito del Festival Music Multiverse di Spilamberto (Mo).  Per i 25 anni della label tedesca  edition zeitklang ha realizzato il CD solistico ILLUMINANZ (piccolo, flute, Bass flute) contenente anche brani a lei dedicati dai compositori S. Fontanelli, G. Pape, B. Proeve, e che ha ottenuto dalla rivista musicvoice il punteggio artistico 5/5. E’ presente in molti CD, tra cui: SPACE per Spona classics Zagreb; VITTORIO FELLEGARA CHAMBER WORKS per Vermeer Classics, nominato “CD del mese di Marzo 2022” dalla  rivista musicvoice e “5 stelle e CD del mese Dicembre 2022/Gennaio 2023”  dalla rivista MUSICA.

Ha all’attivo conferenze da remoto per Carl von Ossietzky Universität Oldenburg | Institut Für Musik, per Conservatory of music  di Vienna e per il Conservatory of Music di Dugo Selo (Zagreb).

Ha tenuto masterclass sulle tecniche flautistiche contemporanee estese,(focus speciali sul flauto sopranino in fa con effetto kazoo e sul flauto contrabbasso) per: International Festival composers & chamber music di Lucca,  la classe di composizione di musiche da film del Conservatorio “Verdi” di Milano, METS FEST 2022 - MUSIC ON THE (W)EDGE - Festival Europeo di Creatività Digitale  del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.  E’ invitata a far parte di giurie per i concorsi di composizione ed esecuzione musicale  sia in Italia che all’estero. Dal 2021 è Maestro Preparatore della sezione flauti della "OpenOrchestra" di Imperia.

Il suo saggio Sofija Asgatovna Gubajdulina - Ottant’anni dedicati alla musica è pubblicato in e-book dalla casa editrice LeggereLeggere (MI) (ISBN-13:9788868850661) e il suo articolo Sofija Gubaidulina: vivere nella verità e non nell'errore compare nella rivista Poesia e Conoscenza (N.3/2018 - Edizioni Progetto Cultura). Il suo percorso di formazione comprende, tra gli altri, i corsi di Alto Perfezionamento in Italia e all’estero di flauto traverso, ottavino e musica contemporanea con: Marasco, Mazzanti,  Ancillotti, C. Levine, Pahud, Klemm, Oliva, Kujiken, Damerini e Pestalozza.

Ha conseguito con il massimo dei voti sia la laurea di II° livello in Discipline Musicali - Flauto Traverso  che il Diploma Accademico di II° Livello in Bi.For.Doc per flauto traverso. E' anche laureata in Conservazione dei Beni Culturali – Curriculum Storico/Artistico all'Università degli Studi di Genova, sua città natale.

Possiede e suona tutta la famiglia dei flauti:

ottavino Brannen Brothers Boston,

flauto sopranino in fa Kotato,

flauto in do Mateki  Silver Handmade,

flauto in sol - flauto basso - flauto contrabbasso in do  tutti Jupiter di Medici.

www.antonellabini.com

Stefano Merighi, clarinetti

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Musicista di formazione classica ha studiato con il M° Alessandro Eusebio e dopo con il M° Maurizio Longoni alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”, diplomandosi nel 2018 con Lode. Nel 2019 conclude il Biennio Accademico II° livello presso il Conservatorio G. Nicolini (PC), nella classe di Musica da Camera del M° Marco Decimo e  diplomandosi con il massimo dei voti con uno  tra i più importanti e affermati clarinettisti di fama internazionale: M° Paolo Beltramini. Nel 2019 si perfeziona nel workshop dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (TO) sotto la supervisione del M° Luca Milani, ed è ammesso al corso di Alto Perfezionamento Musicale della Filarmonica del Teatro Regio di Torino, raffinando la sua formazione con i M° A. Dorella e L. Picatto. Attualmente sta approfondendo lo studio del clarinetto antico grazie all’aiuto del M° Rocco Carbonara. Parallelamente agli studi principali in musica, consegue la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione all’Università Milano Bicocca, laureandosi a pieni voti come tesista della Dott.ssa F. Antonacci. Dedito all’insegnamento della musica, tra le varie esperienze ha lavorato all’Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia “Giulia Cremaschi Trovesi”, ente di ricerca della Federazione Italiana Musicoterapeuti, ed è tutt’ora impegnato con l’Associazione Culturale Orchestra Crescendo come docente di clarinetto e con l’Istituto Maria Immacolata come professore di musica (Gorgonzola-Mi). Come attore e musicista per il teatro ha stretto varie collaborazioni tra cui: il Comitato Gariwo come direttore artistico-musicale per realizzare uno spettacolo teatrale trasmesso in diretta Rai durante il Festival d’apertura della Prima Giornata Europea dei Giusti tra le nazioni;  Pino Petruzzelli e Susetta Sesanna (ricercatrice per il teatro di Jerzy Grotowsky), approdando nel 2019 a quelle particolarmente significative con M. Arcari (musicista, tra gli altri, di F.De André, I. Fossati, L.Einaudi) e Mario Perrotta (vincitore, tra gli altri, del Premio Hystrio 2009/2014 – Premio Ubu 2011/13/15), figura di riferimento nell’attuale panorama teatrale italiano.

Tra i premi e riconoscimenti ottenuti:  I° premio ai concorsi di livello nazionale di Sartirana Lomellina, Camponogara, il concorso Enrico Zangarelli e il Cral Poste Milano, con conferimento all’unanimità del  “Premio Speciale della Giuria” e la “Menzione Speciale della Giuria” per la sua interpretazione del Adagio dal Concerto per clarinetto e orchestra KV 622 di W.A. Mozart. A questi si aggiungono il I° premio assoluto - musica da camera al XXVII Concorso "Riviera della Versilia" - "Daniele Ridolfi"; il II° premio al XXXVI Edizione del “Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa”.

Curioso di approfondire i nuovi linguaggi musicali, frequenta i corsi dei M° S.Fontanelli, S. Costanzo, C. Feige, G. Verrando, A. Melis, diventando molto attivo nella musica da camera contemporanea. Per la musica jazz, significative sono state le esperienze  con Roger Rota e Luca Garlaschelli. Ha partecipato a Masterclass di musicisti di fama internazionale: Wenzel Fuchs e Karl Leister (Berliner Philharmoniker),Robert Oberaigner (Staatskapelle Dresen), Philippe Couper (Opera National de Paris), Alessandro Carbonare (Orchestra Nazionale di Santa Cecilia), Ricardo Morales (Philadelphia Orchestra); per la musica da camera con i Maestri  Hans-Jörg Schellemberger (Berliner Philhar-moniker) e Yaron Rosenthal (Jerusalem Academy of Music). La sua esperienza concertistica comprende festival, concorsi e concerti tenutisi in Francia (Ambert,), Svizzera (Basilea, Locarno, Lugano), Germania (Annweiler amTrifels, Maikammer, Rohrbach) Inghilterra (Brighton, Londra), Italia (Milano, Bergamo, Roma, Pavia, Piacenza, etc), nella triplice veste di camerista, prima parte orchestrale, solista. Collabora dal 2019 con Divertimento Ensemble, mentre nel 2020 riceve l’idoneità per l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino.

Elia Leon Mariani, violino 

Nato a Milano, compie i suoi studi presso la Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" della sua città sotto la guida del M.° Ruggero Fededegni. Approfondisce poi lo studio del suo strumento e della musica da camera con il M.° Dejan Bogdanovich e il M.° Konstantin Bogino. In formazione di duo con pianoforte viene premiato e segnalato in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Oltre alle regolari collaborazioni, spesso come Prima Parte, con numerose orchestre e ensemble, svolge un’intensa attività concertistica principalmente come solista e camerista, in particolare in formazione di duo con pianoforte, partecipando a numerose stagioni e rassegne musicali in diversi paesi del mondo (Teatro La Fenice di Venezia, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo, Konzerthaus di Berlino, Parlamento Europeo di Bruxelles, Vadhat Hall di Teheran, Teatro Regio di Torino, Museo del Violino di Cremona etc.); ha tenuto concerti, tra gli altri, per Festival MiTo Settembre Musica,  Società Umanitaria di Milano, Società dei Concerti di Milano, Fondazione Cini di Venezia, Società dei Concerti di La Spezia, Stradivari Festival di Cremona, Dubrovnik Summer Festival, XXIX Cantiere d’Arte di Montepulciano, festival Young Euro Classic di Berlino.

Nel marzo del 2013 ha eseguito presso la Società del Giardino di Milano la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra di Mozart suonando per l'occasione uno strumento di Antonio Stradivari del 1726 appartenuto al violinista Fritz Kreisler.

Si dedica anche allo studio e alla esecuzione del repertorio contemporaneo, collaborando con mdi ensemble (Festival MiTo Settembre Musica, Festival Milano Musica, Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto), Achrome Ensemble e Ensemble Eutopia di Genova, con il quale ha partecipato nell'ottobre del 2013 alla prima esecuzione italiana del brano WTC 9/11 per quartetto d'archi e elettronica di Steve Reich. Si è esibito più volte in diretta radiofonica nazionale per Rai Radio3, e suoi concerti sono stati trasmessi in diverse occasioni da emittenti televisive.

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Emanuele Rigamonti, violoncello

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(Classe 1997) Ha intrapreso lo studio del violoncello a sei anni con il maestro M. Testori. Si è laureato in violoncello con lode e in musica da camera con lode e menzione presso il Conservatorio di Como sotto la guida dei maestri G. Boselli, P. Beschi e F. Valli, vincendo il Premio F. e M. Terraneo come miglior diplomato meritevole dell’anno. Ha ottenuto in seguito il Master di II Livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma, diplomandosi con lode sotto la guida del Trio di Parma e del M° P. Maurizzi. Con il Trio Rigamonti è stato recentemente accolto come allievo aspirante nell’ECMA, grazie al quale si perfeziona con docenti del calibro di H. Beyerle, J. Meissl e P. Jüdt. Si è perfezionato principalmente con i maestri S. Cerrato, E. Bronzi e A. Scacchi e per la musica da camera con il Trio di Parma (Scuola del Trio di Trieste di Duino), l’Atos Trio di Berlino (Accademia Perosi di Biella) e il Quartetto di Cremona (Stauffer Academy). Ha frequentato masterclasses e lezioni con molteplici personalità internazionali, tra cui A. Brendel, A. Lonquich, M. Maisky, I. Golan, G. Montero, J. Dähler, H. Müller, D. Mommertz, K. Zlotnikov, T. Abel, L. Hagen, M. Shirinyan, L. Rodde, A. Valentino, I. Zats, L. Hopkins, V. Vujc, A. Lucchesini e G. Carmignola.

Con le sorelle Miriam (pianista) e Mariella (violinista) ha fondato il TRIO RIGAMONTI.

Nel 2022 il trio vince il secondo premio (con primo non assegnato) al prestigioso Ysaye International Music Competition di Liège (Belgio) ed è uno degli ensemble vincitori del Rubinstein International Chamber Music Competition di Düsseldorf. Tra le più recenti affermazioni risaltano la vittoria del Concorso Internazionale di Musica da Camera C. M. Giulini 2021 di Bolzano e del 14° International Chamber Music Competition Cameristi dell'Alpe Adria di Udine. Il trio è stato inoltre nominato Ensemble dell'Anno 2020-21 all'interno del circuito de Le Dimore del Quartetto.

È violoncellista, membro fondatore e nella direzione artistica dell’ON THE BRIDGE - CELLO ENSEMBLE, gruppo di violoncelli che ha all’attivo due registrazioni discografiche e numerosi concerti per prestigiosi festival. Collabora con l’ensemble filologico FANTAZYAS (dir: R. Balconi) e dal 2021 suona con la pianista Valentina Gabrieli nel DUO GABRIELI - RIGAMONTI.

​Come solista e camerista si è esibito per prestigiosi enti in Italia e all’estero: Svizzera, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, NYC, Croazia, Romania. Ha eseguito il Concerto in Do maggiore di Haydn nella Stagione del Teatro Sociale di Como e il Triplo Concerto di Beethoven all’Auditorium Paganini di Parma diretto da C. Delfrate. Ha inciso per Arcana, Da Vinci, Brillant, Veermer e Sconfinarte. Emanuele è stato docente dei corsi base di violoncello presso il Conservatorio di Reggio Emilia e attualmente ricopre il medesimo ruolo presso il Conservatorio di Cremona. Nell’anno accademico 22/23 è stato supplente di musica da camera presso il Conservatorio di Teramo. Suona un violoncello G. Sgarabotto del 1915

Gabriele Rota, pianoforte

Gabriele Rota si è diplomato in pianoforte - con il massimo dei voti e la lode - sotto la guida di Tiziana Moneta e in composizione con Vittorio Fellegara al Conservatorio “Donizetti” di Bergamo. Ha in seguito studiato alle Accademie di Biella e di Roma con Aldo Ciccolini, che di lui ha scritto: "La sua facoltà di assimilare stili diversi è miracolosa quanto quella di imprimere nelle dita lavori di grande difficoltà. Gabriele Rota ha tutte le carte in regola per una carriera internazionale". Ha inoltre seguito Masterclass con Jörg Demus e Sequeira Costa.

Nel 1986 ha costituito con Tiziana Moneta un Duo pianistico internazionalmente noto come una delle formazioni più interessanti del panorama musicale, ospite delle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane ed europee. In Duo, Gabriele Rota ha inciso numerosi CD comprendenti, tra l’altro, la prima registrazione mondiale di lavori di Respighi e Brahms, l’opera integrale per duo pianistico di Debussy, Ravel e Dvořák, e numerose prime assolute, scritte appositamente da importanti compositori italiani.

Il pianista bergamasco svolge un'intensa attività cameristica anche con altri musicisti. Nel 2011 ha avviato una collaborazione con la flautista Antonella Bini che ha portato i due interpreti a esibirsi in numerose Rassegne e Festival, anche in diretta radiofonica, in un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, spesso con composizioni loro espressamente dedicate da insigni autori.

Con il clarinettista Rocco Parisi ha registrato diversi CD dedicati al Novecento italiano, a rarità e trascrizioni.

Gabriele Rota è anche protagonista di recital solistici in Italia e all'estero; spesso si esibisce con la partecipazione di attori (Sonia Grandis, Enzo Guerini e Gabriele Laterza tra gli altri) per la lettura di brani poetici, con musiche di Schubert, Chopin, Brahms, Debussy e proprie creazioni. È inoltre membro stabile dell'ACHROME Ensemble, che si dedica alla diffusione del repertorio novecentesco e contemporaneo in Italia e all'estero.

Dal 2004 al 2016 è stato segretario della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC). Composizioni di Gabriele Rota sono state eseguite in Italia e all’estero e pubblicate dalla Bèrben. La rivista Seicorde ha scelto il suo "Notturno e Divertissement" per voce e chitarra quale "Spartito del mese".

Gabriele Rota è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

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