ACHЯOME
ensemble
“[…] ho avuto la fortuna di ascoltare Achrome Ensemble […] per il progetto ...e adesso musica! […]. Mi meravigliò il numerosissimo pubblico […] Vuol dire che il lavoro svolto da Achrome come organizzatori era ben fatto. Ma la sorpresa più grande fu l'ascolto dell'Ensemble […] bravissimi! “
(Renzo Cresti, musicologo)
“una delle realtà di riferimento per la contemporanea”
(Fialdini, ape musicale)
“una realtà speciale con cui si può piacevolmente lavorare sul presente immaginando il futuro”
(Simone Fontanelli, compositore)

ACHЯOME ensemble, vincitore del Premio Culturale 2021 per l’esecuzione del Quartetto d’Archi detto dell’Uomo che sapeva di Guido Farina e del Premio “Vittorio Fellegara”, seconda edizione (2021), ha al suo attivo concerti ed esibizioni nelle sale e rassegne italiane ed estere: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacau (Romania), Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro dei Filodrammatici, Sala Piatti di Bergamo, Bergamo Estate, Estate in... di Gazzaniga, Donizetti Night, Rai Radio3-Piazza Verdi, Preludio Livestreaming, Teatro dal Verme, Auditorium Di Vittorio, Palazzina Liberty e Museo del '900 di Milano, Accademia Albertina, Teatro della Vittoria, Comodo 64 e Villa Tesoriera di Torino, Villa Truffini di Tradate, Auditorium del Conservatorio di Como, Teatro Faraggiana di Novara...
Sempre attento alle tecnologie multimediali, le interpretazioni di ACHЯOME ensemble sono frequentemente trasmesse dalla digital radio RADIOCEMAT, e presenti sul canale youtube CMACITALY – CONTEMPORARY MUSIC AREA CHANNEL ITALY, nonché nelle puntate di NoMus - live streaming.
Tra i progetti discografici: il cd VITTORIO FELLEGARA Chamber Works - 5 stelle sulla rivista MUSICA, registrazione della produzione cameristica del compositore Vittorio Fellegara, in collaborazione con MusicAperta e NoMus, per la Vermeer Classics, che il musicologo Renzo Cresti ha definito “pubblicazione raccomandabile per la qualità e per la proposta del corpus di musica da camera di un grande compositore che occorre valorizzare ancor più”; Chamber Music Works per ensemble di Davide Anzaghi, accolto dal musicologo Andrea Bedetti di musicvoice come “Registrazione cardine, ineludibile per tutti coloro che sanno di trovare anche il bello, il puro, l’essenziale nel panorama della musica contemporanea internazionale. Semplicemente esemplare”, ottenendo sempre per musicvoice: 4,5/5 come giudizio artistico e 4/5 come giudizio tecnico; e, infine, Music for Dummies - Contemporary Chamber Music che ha ottenuto il punteggio 7,5 per Kathodik webzine dei compositori F. Biscione, A. Cara, P. Coggiola. Questi ultimi due progetti sono entrambi editi da Da Vinci Classic Label.
ACHЯOME ensemble si propone quale interprete di opere contemporanee e del repertorio storico e, soprattutto, con un lavoro sinergico con i compositori, per avvicinare un pubblico sempre più attento all'evoluzione della musica attraverso i secoli. Nascono così i progetti interdisciplinari didattico-divulgativi rivolti agli studenti del Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo”, del Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, del Conservatorio “G .Verdi” di Como e Fondazione Donizetti.
Questa particolare attenzione verso le nuove generazioni di Compositori viene rafforzata, negli anni, con l’ ACHЯOME ensemble International Call for Scores, giunta alla sua nona edizione, rivolta anche in particolare agli studenti di composizione di tutto il mondo che dimostrano sempre un’attiva partecipazione.
Con il 2026, il progetto "...e adesso musica!" - stagione di musica contemporanea a Bergamo – ACHЯOME ensemble giungerà con orgoglio al suo decimo anno di attività, grazie anche alla grande fiducia e al supporto esterno dimostrato ad per l’impegno che tutti i suoi componenti hanno dimostrato in questi primi anni di presenza sul territorio bergamasco.
ACHЯOME ensemble è composto, stabilmente, da:
Marcello Parolini, direttore e maestro concertatore
Antonella Bini, flauti (ottavino, fl sopranino in fa, fl in do, fl in sol, fl basso e fl contrabbasso)
Stefano Merighi, clarinetti (cl in mib, cl. in la, cl. in sib, cl. Basso)
Elia Leon Mariani, violino
Emanuele Rigamonti, violoncello
Gabriele Rota, pianoforte